Un angolo di pace tra le colline di Assisi
Un parco privato con prati, siepi, orti e viali accompagna lo sguardo verso Assisi

STATO LAVORO
Progetto realizzato 2022-2023
COMMITTENTE
Privato
TEAM
Aprus
LUOGO
Assisi (Perugia)
IL PERCORSO PROGETTUALE
L’area di intervento, estesa per circa un ettaro, si colloca in pianura e si apre con uno sguardo privilegiato verso Assisi, offrendo un panorama che ha ispirato e orientato l’intero progetto.
Il giardino è stato concepito per dialogare in modo armonioso con il paesaggio circostante, valorizzandone la bellezza senza alterarne l’equilibrio visivo ed ecologico. Il progetto coniuga funzionalità, estetica e sostenibilità attraverso la scelta di specie vegetali adatte al clima e alle caratteristiche pedologiche del sito, privilegiando una vegetazione strutturata, resiliente e a bassa manutenzione.
IL PAESAGGIO OGGI
Attorno agli edifici principali si distende un ampio prato verde, definito da due diverse tipologie di siepi che ne articolano la percezione: una, più compatta e composta esclusivamente da specie arbustive, accompagna con leggerezza lo sguardo verso Assisi; l’altra, arricchita da elementi arborei, introduce verticalità e attenua in modo naturale la vista sulla campagna circostante. Le essenze selezionate, tra cui Eleagnus ebbingei, Viburnum tinus, rose paesaggistiche, Arbutus unedo, Cotinus coggygria e Teucrium fruticans, assicurano un susseguirsi di colori, forme e profumi lungo l’intero arco dell’anno.
Accanto alla cucina dell’abitazione trova posto un orto rialzato, realizzato con fioriere in acciaio corten e inserito con misura nel verde, delimitato da una siepe sempreverde di Laurus nobilis e Pittosporum tobira che ne definisce con eleganza il perimetro.
Le aiuole del giardino ospitano un ricco assortimento di essenze ornamentali come Lavandula angustifolia, Rosmarinus officinalis, rose, Hydrangea quercifolia, H. paniculata, H. arborescens, Spiraea japonica, Agapanthus africanus, in un equilibrio armonico tra fioriture stagionali e masse verdi strutturate.
Il viale d’ingresso accoglie con una composizione scenografica: da un lato, essenze mediterranee e fioriture profumate accompagnano naturalmente lo sguardo verso la vista su Assisi; dall’altro, aiuole di Rosa chinensis mutabilis, Prunus triloba e Cercis siliquastrum conferiscono ritmo e movimento al percorso.
Juglans regia, Cupressus sempervirens, Quercus robur fastigiata, Ginkgo biloba e Cercis siliquastrum completano il disegno paesaggistico, garantendo un equilibrio misurato tra estetica, funzionalità e stagionalità.
Al calare della sera, un sistema luminoso discreto e integrato valorizza volumi verticali e linee di percorrenza: luci segnapasso e punti luminosi incassati nelle scale in pietra definiscono un’atmosfera sobria e suggestiva, in armonia con l’intero progetto.


