Progettazione Paesaggistica: Spazi Verdi su Misura, Belli e Funzionali
La progettazione paesaggistica si occupa di ideare, pianificare e gestire spazi aperti (giardini, parchi, aree urbane, paesaggi naturali o agricoli), con l’obiettivo di renderli funzionali, sostenibili ed esteticamente armoniosi, rispettando l’ambiente e le esigenze delle persone.
Non riguarda solo il “verde ornamentale”, ma l’intero rapporto tra uomo, natura e territorio.



Il paesaggio è un’entità complessa da descrivere e definire; non è una semplice “veduta” o “visuale” ma è quell’insieme di caratteristiche percepibili che rende unico un territorio. Quando si parla di un paesaggio specifico si prendono in considerazione diversi elementi connessi tra loro: le linee del terreno e la quota altimetrica, i volumi, i colori dominanti, la copertura vegetale, il sistema idrico, l’organizzazione degli spazi agricoli e di quelli urbanizzati, i tipi edilizi. Si tratta, dunque, di un insieme di naturale ed antropizzato. La ripetizione e la coordinazione di tutti questi componenti caratterizzano il paesaggio e lo rendono unico. È questo il motivo per cui quando in Aprus ci occupiamo di progettazione aree verdi prendiamo in esame il contesto, i legami e i caratteri che contraddistinguono un paesaggio.

Cosa intendiamo per progettazione paesaggistica: cosa offriamo ai nostri clienti
Quando Aprus si occupa della progettazione del paesaggio progetta ad una scala diversa da quella della realizzazione di un giardino circoscritto. La scala non è solo dimensionale perché l’area in cui si progetta è uno spazio intriso di valori e legami con il territorio circostante.
- Riorganizzazione di spazi urbani importanti, come quartieri o aree che influenzano le abitudini collettive e il disegno del territorio.
- Trasformazione e riqualificazione di parchi urbani per renderli più funzionali e inclusivi.
- Ridisegno di piazze cittadine, luoghi centrali per la vita comunitaria.
- Interventi su zone ad alto interesse paesaggistico, come lungofiumi e sponde di laghi, per restituirle alla collettività con nuove funzioni e un rinnovato valore estetico.
In tutti questi casi un vasto gruppo di cittadini e associazioni sono coinvolti nella progettazione. Aprus partecipa attivamente a questo confronto per creare spazi pensati per accogliere tutte le persone, promuovendo un senso di inclusività.
La progettazione paesaggistica è un punto di riferimento per la vita urbana e anche per quella agricola, poiché offriamo servizi pensati per la riqualificazione paesaggistica di grandi tenute, per la progettazione di percorsi naturalistici, la riconnessione degli spazi coltivati al bosco e alle zone edificate.
E lo facciamo sempre con un obiettivo: garantire un dialogo in continuità di intenti tra uomo e natura, con una profonda connessione tra il contesto e il fruitore.


Progetti di architettura del paesaggio
La progettazione paesaggistica è il cuore pulsante dell’architettura del paesaggio, che non è solo tecnica ma anche visione: un modo di interpretare i luoghi e restituirli più vivi, inclusivi e armoniosi. Nei nostri progetti, ogni linea tracciata e ogni scelta diventa parte di un disegno più grande, in cui l’architettura del paesaggio guida il dialogo profondo tra uomo e natura.



