Piante d’autunno: idee e suggerimenti per abbellire il giardino

Rosa Francesca Marzotto Caotorta

L’autunno fa rima con le piante che sfioriscono dopo aver acquisito tutte quelle bellissime sfumature calde e cangianti dal giallo all’arancione: ma c’è modo di avere ancora un bel giardino rigoglioso? Assolutamente sì, scegliendo piante d’autunno da piantare spaziando tra cespugli, alto fusto e altre tipologie.

Il mese di ottobre è sicuramente quello che fa da apripista all’autunno: dopo un’estate torrida con un caldo davvero intenso, prendersi cura del giardino è fondamentale. Certamente dobbiamo prendere in considerazione il flusso naturale che porta alcune piante a rallentare la crescita mentre altre addirittura moriranno, ma è anche un ottimo periodo per poter dare un twist alle coltivazioni con importanti novità.

Con i consigli degli esperti e il supporto di un professionista si potrà fare una progettazione dei giardini nel dettaglio, sfruttando al meglio il proprio spazio e valorizzandolo, adottando poi una serie di fiori, piante e arbusti adatti al clima e all’esposizione.

Le soluzioni migliori da piantare in autunno per un giardino rigoglioso

Se sogni un giardino che mantenga un aspetto rigoglioso anche durante la stagione fredda, devi sapere che l’autunno è un buon momento per occuparsi del giardinaggio, poiché le temperature miti e il terreno ancora caldo danno loro modo di stabilirsi bene prima dell’arrivo del freddo.

 Ma quali sono le piante che meglio si prestano alla messa a dimora autunnale?

Mettiamo da parte zucchine e melanzane o fragole per lasciare spazio a colture tipiche della stagionalità. Per esempio… avete notato anche che alcune piante come l’Eleagnus x ebbingei, in autunno lanciano verso il cielo, con un’energia sorprendente, lunghissimi rami? Quasi che si fossero scrollati di dosso il caldo soffocante che li ha tenuti a bada tutta l’estate.

Questi splendidi arbusti dalle foglie grigie e cangianti, con il loro ecletticismo, si adattano a fare da fitta siepe a morbidi cuscini che con eleganza e discrezione rimettono ordine nell’allegro caos di aiuole e bordure fiorite.

Tra le piante che portiamo con noi da una stagione all’altra ci sono le tonalità sgargianti dei Cosmos e delle Dalie che continueranno a fiorire fino ai primi geli, se si continua a rimuovere i capolini sfioriti; oppure le Hydrangea paniculata e le Hydrangea arborescens che mantengono i loro splendidi capolini quasi cristallizzati.

pianta Hydrangea paniculata
Esempio di Hydrangea paniculata


Le piante che fioriscono in autunno: varietà e consigli di coltivazione

Chi ha detto che l’autunno segna la fine delle fioriture in giardino? Esistono tantissime piante perenni e arbusti che regalano splendide fioriture addirittura nei mesi più freddi, regalando colore e vivacità agli spazi esterni quando molte altre piante sono già in fase di riposo. Un esempio classico è quello dei crisantemi che decorano giardini e terrazze fino a novembre. Sono l’opzione top se non hai il pollice verde poiché non richiedono particolari attenzioni, a patto che vengano piantati in una posizione ben esposta al sole e con un terreno ben drenato.

Altrettanto top nel periodo è il ciclamino: la pianta perenne perfetta per le temperature più fredde, viene venduta in tantissimi colori diversi ed è perfetto per creare zone d’ombra in giardino. La sua versatilità è tale da saper resistere tanto in vaso quanto in terra.

Interessanti e rilevanti sono le erbacee perenni: dagli steli arcuati di Stipa gigantea che iniziano a virare verso sfumature dorate insieme a Muhlembergia capillaris e Pennisetum alupecuroides.

Pennisetum alopecuroides
Esempio di Pennisetum alopecuroides
Pennisetum alopecuroides
Esempio di Pennisetum alopecuroides

In questo periodo è importante occuparsi di una buona pratica, cioè dividere le perenni troppo grandi come la Phlomis russeliana e la Cephalaria gigantea che hanno bisogno di questa attività ogni 2 anni. Se il tempo non è molto umido o molto secco, puoi fare questo lavoro in qualsiasi momento in autunno ma anche all’inizio della primavera.

Chi desidera rinnovare l’aiuola può prendere in considerazione altre piante interessanti per la fioritura autunnale. Partiamo con la Salvia ‘Love And Wishes’ che richiede poca manutenzione (a prova di chi non ha il pollice verde!). Fondamentale è garantirle un terreno ben drenante per prevenire il marciume radicale, unico neo di questa pianta, altrimenti super resiliente.

Tra le piante che fioriscono tra settembre e ottobre (ma che andrebbero piantate in anticipo) c’è la Aster Pink Button che raggiunge un’altezza massima di 70 cm e si distingue per una bella colorazione rosa chiaro.

Rosa Princess Ann
Esempio di Rosa Princess Ann


Piante che si tingono di rosso in autunno: specie e caratteristiche principali

Tra i piaceri della stagione autunnale c’è il foliage, ovvero osservare come la natura fa cambiare colore a piante e cespugli che dalle sfumature di verde si tingono di rosso, giallo e arancione.

Oltre alla vastissima gamma di aceri (Acer monspessolanum, Acer campestre, Acer platanoides, Acer negundo, Acer opalus etc.) che infiammano il giardino in autunno e alla quercia rossa (Quercus ruber), anche il faggio (Fagus sylvatica) merita una menzione, ma attenzione perché raggiunge dimensioni imponenti e soprattutto potrete godere della sua splendida maestosità se abitate in alta collina/montagna; il suo limite di vegetazione inferiore infatti è rappresentato dall’aridità e dalla mancanza di freddo adeguato al riposo fisiologico. Degno di nota è anche lo storace americano (Liquidambar styraciflua) perfetto se avete un terreno fertile e tendenzialmente acido.

Per chi preferisce un effetto più contenuto, le piante a cespuglio come il cotino (Cotinus coggygria) sono un’ottima scelta. Comunemente viene soprannominato come “albero della nebbia” per i soffici pennacchi che produce in estate, ma è in autunno che dà il meglio di sé, quando le sue foglie si tingono di un rosso violaceo intenso (per questo effetto scegli la varietà “Royal Purple”).

Non è così comune ma ti assicuro regalare un effetto wow: si tratta dell’Evonimo alato (Euonymus alatus), un arbusto noto per il suo fogliame che si trasforma in un acceso rosso fuoco durante l’autunno. Come avrai capito piantare fusti e cespugli in autunno è assolutamente possibile, soprattutto se desideri goderti lo spettacolo cangiante dei colori. Con i consigli degli esperti e di professionisti del settore potrai realizzare un angolo green (o meglio orange) per farlo durare tutta la stagione fredda.

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta

    I dati inseriti verranno utilizzati solo per rispondere alla tua richiesta